progetto per un nuovo modello di sviluppo urbano

prefabbricato ed ecosostenibile,

nella regione di Vladivostok in Russia

ussuriysk ecovillage

2021
ussuriysk, russia

Il nuovo quartiere, oggetto di progetto, nasce su un lotto di 35.000 mq in leggera pendenza, ai piedi dell’area collinare nella periferia ad est della città di Ussurijsk in Russia. Le sue proporzioni (350×100 m) sono perfettamente coerenti con le suddivisioni dei quartieri del centro cittadino e con le suddivisioni dei lotti agricoli circostanti. 

Il progetto è stato basato su un attento studio paesaggistico di preparazione del sito: la pendenza del lotto è stata incisa da una sequenza di fossati trasversali alberati per la raccolta dell’acqua piovana lungo i quali sono stati sviluppati gli assi di accesso ai diversi blocchi abitativi, ragionati per massimizzare la loro esposizione solare. L’acqua piovana incanalata dai vari fossati, scorre in modo naturale sul versante ovest del lotto dove, attraverso nuove piantumazioni, che integrano il verde esistente, è stato sviluppato un ampio parco alberato, elemento cardine di tutti i percorsi pedonali e ciclabili di collegamento tra gli edifici e gli spazi ad uso pubblico. Tutte le nuove piantumazioni utilizzano piante locali quali gli abeti della Manchuria (utilizzati soprattutto a integrazione delle alberature a confine), le betulle e i pini coreani (lungo i fossati trasversali) e i pioppi tremuli e i roveri Madijuria (negli spazi aperti). 

Lungo l’asse del parco si articolano, oltre agli edifici residenziali, i luoghi di sosta con panchine, i parchi-giochi, uno spazio per fitness all’aperto, oltre ai vari edifici pubblici, tra i quali il centro fitness, l’asilo, la caffetteria, il supermercato e un piccolo centro medico.

Sul lato est del lotto la viabilità di accesso motorizzato, separata dall’aera verde residenziale da una lunga pensilina per il parcheggio coperto delle auto e per una lunga promenade coperta che collega i diversi accessi agli edifici. La mobilità interna al quartiere, oltre la lunga pensilina di separazione, è stata infatti ragionata per essere completamente pedonabile e ciclabile, con l’accesso consentito agli edifici solo per le pratiche di carico e scarico e per l’accesso dei portatori di handicap o dei mezzi di soccorso. 

All’interno dell’ampia area verde trovano posto, oltre agli edifici collettivi, otto blocchi residenziali con 15/18 unità residenziali ciascuno, per un totale di circa 130 unità abitative. 

La costruzione degli edifici, organizzati su quattro livelli, è stata affrontata in modo innovativo con lo sviluppo di un sistema costruttivo leggero e prefabbricato che consente brevi tempi di realizzazione, controllo dei costi e strutture antisismiche con elevate prestazioni energetiche.  

Inseriti nel parco trovano poi posto gli edifici ad uso collettivo:

La scuola per l’infanzia: un edificio con copertura il legno di forma anulare con al centro una ampia corte protetta in continuità visiva con lo spazio interno delle aule didattiche, la cui copertura è modulata per il controllo solare stagionale, sia per massimizzare le prestazioni energetiche, sia per il confort e il benessere circadiano degli occupanti.  

Un edificio pubblico multifunzione aperto anche ai quartieri limitrofi: un piccolo supermercato, un centro medico e una caffetteria con deck esterno esposto a sud e aperto sul parco pedonale.  

 

 
 
client

Private

design team

G. Traverso,  P. Vighy,
C. Baggio, M. Fantuz, E. Panza 

con

C. Cavalieri, B. Descheemaeker