san paolo 9-11

2022

vicenza, italy

Il progetto riguarda il restauro e l’integrazione funzionale di un palazzetto in Contrà San Paolo 9-11 a Vicenza, con vincolo di interesse culturale. La stretta facciata del fabbricato è articolata in modo semplice con forometrie regolari: le cornici in pietra che caratterizzano le finestre, elementi decorativi tipici del linguaggio architettonico locale nel tardo ‘400. 

Gli interventi di restauro mirano al restauro conservativo degli elementi caratterizzanti l’edificio e di quegli elementi che sono espressione di tecniche costruttive tradizionali. 

Per quanto attiene invece l’aspetto funzionale, il progetto riorganizza l’edificio in piccole unità residenziali monolocali, in modo coerente con la distribuzione planimetrica originale dell’edificio.

Il progetto prevede di eliminare l’originale porzione a destinazione commerciale al piano terra e di trasformarla in un comodo ingresso comune per le unità abitative con funzioni ospitalità e di piccola lavanderia. 

Gli impianti e della dotazione di servizi igienici delle singole unità è stato risolto in modo poco invasivo. 

Ogni unità prevede al suo interno un modulo bagno integrato riconoscibile, reversibile e coerente con lo spazio originario. Ogni modulo integra al suo interno WC con antibagno, il sistema di climatizzazione e un angolo cottura. 

Dal punto di vista strutturale, l’intervento mira ad un miglioramento del comportamento statico e antisismico con l’utilizzo di sistemi di rinforzo e irrigidimento “leggeri” realizzati in strutture si legno a rinforzo delle pareti in mattoni pieni e con apposite soluzioni in acciaio e legno per il rinforzo dei solai.

 

Cliente

Private

 

Design Team

G. Traverso, P. Vighy

C. Baggio

 

Photo Credits

Alessandra Chemollo