mumac foyer

2017
binasco

Nuovo bookshop e caffetteria per il Museo della Macchina del Caffe

Il progetto riguarda la riprogettazione degli spazi di bookshop e caffetteria per il Museo della Macchina del Caffe a Binasco.

Nel Foyer all’ingresso del Museo, un unico lungo arredo in legno di zebrano curvato accompagna il visitatore nel percorso espositivo. La sua sezione a forma tubolare è modulata nella lunghezza per svolgere la funzione di biglietteria, vetrina espositiva, magazzino e seduta di attesa.

Il bookshop museale si sviluppa nel retro della biglietteria, in posizione frontale all’ingresso.
Un espositore flessibile ragionato per combinare l’esposizione di libri, gadgets e merchandising di oggetti e strumenti legati alla preparazione e alla consumazione del caffè.  L’illuminazione e la scelta dei materiali di supporto caratterizzano il sistema espositivo.

 

Un progetto dedicato di packaging e visual merchandising

Il progetto è stato integrato anche ad uno studio del sistema di packaging e visual merchandising degli oggetti in esposizione. Un sistema modulare di contenitori per strumenti di preparazione, tazze ed accessori, personalizzato con un sistema grafico coordinato.

 

Caffetteria, luogo iconico di preparazione e consumo del caffè

La caffetteria è il luogo di incontro e socializzazione del museo. Posto alla fine della visita museale, si pone come luogo iconico per la preparazione e la consumazione del caffè.  A questo proposito il suo banco è stato ragionato anche per attività laboratoriali di brewing, latte art e tasting.

 

client

Gruppo Cimbali spa

design team

G. Traverso, P. Vighy
C. Baggio, S. Dal Bianco

photo credits

Matteo Valle
Alessandro Cracco

mumac-foyer_traverso-vighy_cimbali_faema
mumac-foyer_traverso-vighy_cimbali_faema
mumac_foyer_traverso-vighy_cimbali_faema