middle hill house

2018
vicenza

Middle Hill House è un piccolo edificio residenziale, realizzata nel bosco in costa alla collina. La sua distribuzione si sviluppa in modo lineare sul versante sud, organizzata su due livelli leggermente sfalsati per dividere la zona giorno dalla zona notte e seguire l’orografia naturale del sito.
Nel lato ad est la medesima copertura protegge il deck esterno, luogo conviviale di fruizione del paesaggio circostante.

controllo della luce naturale

La sezione dell’edificio è modulata per controllare la luce solare diretta nei mesi estivi e permettendo il massimo soleggiamento nei mesi invernali, schermando così l’affaccio continuo degli spazi abitativi verso valle. 
Sul lato nord due pensiline in lamiera piegata di acciaio inox, proteggono gli ingressi principali all’edificio.

prefabbricazione ed economia di risorse

Il progetto è basato su prefabbricazione ed economia di risorse, con l‘obiettivo di contenere i tempi e i costi di costruzione.
La struttura è “leggera”, realizzata in moduli di carpenteria metallica: colonne e telai metallici montati in sequenza con giunti di tipo meccanico sui muri perimetrali di fondazione in cemento armato a vista.

legno di larice materiale principale

I materiali dell’edificio sono stati scelti per poter essere facilmente assimilati alla natura circostante: il legno di larice, tradizionalmente usato per le sue caratteristiche di durabilità, è stato scelto come materiale principale e utilizzato per impalcati, tamponamenti esterni, scuri e serramenti.

 

 

client

private

design team

G. Traverso, P. Vighy

photo credits

Alessandra Chemollo