manfrotto
tripods&voronoi

2016
köln

Esperienza ed esposizione per il gruppo Manfrotto

Questo stand è stato realizzato per l’edizione 2016 di Photokina per il gruppo Manfrotto.

Manfrotto progetta, produce, e distribuisce una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento.

Lo spazio espositivo è riconoscibile a distanza per la torre del Manfrotto Theatre, spazio dedicato all’esperienza dei prodotti con installazioni video, postazioni di realtà virtuale e ambiente sonoro

Attorno alla torre sono organizzati gli spazi espositivi dei vari Brand, tra i quali Gitzo, Manfrotto e Lastolite.

 

Un’esposizione dedicata a trepiedi, teste e accessori fotografici

L’area Manfrotto è stata organizzata in tre diversi livelli espositivi per l’esposizione di teste e trepiedi fotografici:

  • test area, esposizione a parete dove i visitatori possono provare la gamma prodotto
  • prodotti novità, posti al centro dello spazio espositivo su pedane rialzate
  • digital director, un piano lavorato a controllo numerico con mini robot semoventi, dove è possibile eseguire riprese televisive real-time con i supporti video di Manfrotto.

Lo spazio dello stand è completato da uno spazio retrostante dedicato all’esposizione delle borse fotografiche, all’area bar con salette meeting e magazzino.

 
Uno spazio generativo, utilizzando Voronoi

Lo spazio espositivo è modulato in funzione alle diverse esigenze espositive e dimensionali dei prodotti, secondo il principio delle celle di Voronoi.

In matematica, un diagramma di Voronoi è un particolare tipo di decomposizione dello spazio dove per ogni punto generativo c’è una regione corrispondente che consiste di tutti i punti più vicini a quel seme che a qualsiasi altro.

 
client

Lino Manfrotto + Co. s.p.a

design team

G. Traverso, P. Vighy

C. Baggio, S. Dal Bianco, E. Panza

sound design

Andrea Cera

photo credits

traverso-vighy