lo spazio comune centrale
è valorizzato da un soffitto
a luce naturale emulata
ed è in comunicazione visiva con
l’area di prototipazione
e di test dei materiali

manfrotto bags

2014
jerusalem

un centro di ricerca e sviluppo per borse fotografiche

Manfrotto progetta, produce, e distribuisce una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento. 

Nel 2014, dopo l’acquisizione dell’israeliana Kata Bags da parte del gruppo, inizia una proficua ricerca nello sviluppo e produzione di borse dedicate alla fotografia professionale.
In questo contesto si inserisce il progetto di ristrutturazione del centro di ricerca dedicato alle borse di Manfrotto.

Il nuovo centro si ricerca, non realizzato, si inserisce al piano terra di un edificio direzionale alle porte della citta storica di Gerusalemme.

 

laboratori per testare i materiali, spazi di condivisione e luce naturale emulata

L’ interesse del progetto sta nel lavoro di analisi e layout del processo di ricerca e prototipazione.

Un’analisi progettuale che, attraverso lo studio delle relazioni, ha portato alla definizione di tutti gli spazi di lavoro dei designers aziendali e alla definizione degli spazi di incontro e condivisione, degli spazi di archivio e di laboratorio per la prototipazione e la prova dei materiali.

Il progetto copre un’area di circa 1000 mq, al centro della quale si trova lo spazio di incontro (share) attrezzato come showroom dei prodotti ed area di presentazione e condivisione.
Tale area è dotata di un soffitto a luce naturale emulata ed è in comunicazione visiva con l’area di prototipazione, test dei materiali e con il laboratorio per le riprese fotografiche.

 

client

Lino Manfrotto + Co. s.p.a

design team

G. Traverso, P. Vighy,

L. Angelini, G. Dalla Gassa