beute, schede arduino
e sensori di prossimità
per un sistema di illuminazione
interattivo

luce&light

2018
frankfurt

 

Luce&Light è azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a Led. Il progetto riguarda lo stand realizzato in occasione di Light+Building 2018 a Francoforte.

architettura tessile e produzione digitale

Una struttura a due piani prefabbricata e realizzata con metodi di produzione digitale a controllo numerico. Un sistema portante misto in Xlam lavorato a CNC e acciaio.

Lo stand appare come un doppio involucro con rivestimenti tessili, dove obiettivo primario del progetto è quello di far emergere le potenzialità illuminotecniche dei prodotti.

sperimentare la luce

L’involucro esterno è stato realizzato con uno scheletro di trusses in alluminio, con un gioco di trasparenze realizzato a più strati: una pelle esterna in pvc trasparente serigrafata in bianco, una tensostruttura di pannelli in multistrato accoppiati con lamiera di alluminio e tule nero di chiusura interno. Una proiezione a luce fredda, integrata nella sommità della struttura, mette in risalto la riflettanza dell’alluminio, mentre una proiezione a luce calda in direzione opposta scolpisce i tagli del multistrato.

Il cilindro sospeso all’interno, che custodisce la collezione di prodotti aziendali, è invece rivestito da una tela scenografica leggera e il suo colore è continuamente mutevole in accordo con i suoni ambientali progettati da Andrea Cera. All’interno del cilindro un tavolo perimetrale su cui sono esposti tutti i prodotti di illuminazione di L&L che possono essere testati direttamente sulla superficie del cilindro.

un  sistema di illuminazione interattivo

Sotto al cilindro l’attenzione dei visitatori è attratta da un sistema di illuminazione interattivo: beute sospese che generano luce in movimento in funzione della posizione dei visitatori. 

Le beute sono illuminate alla base da una sequenza di proiettori subacquei e al loro interno l’acqua entra in movimento e prende velocità in funzione della distanza dell’osservatore: una serie di sensori di prossimità collegati a una scheda Arduino azionano delle pale motorizzate all’interno del contenitori generando bolle d’aria che influiscono della diffusione spaziale della luce.  

 

client

Luce&Light s.r.l

design team

G. Traverso, P. Vighy,
C. Baggio, S. Dal Bianco, N. Fagnani