lake bed house

2017
arcugnano

Lake Bed House è situata in una piccola borgata al margine della valle che collega il lago di Fimon a Fimon Paese. La valle, coltivata a seminativo, è parte del vecchio sedime del lago.

Il nuovo edificio, che si affianca ad un volume preesistente, si trova lungo la strada di bordo valle e si affaccia sul lato nord ai declivi boscosi della collina, sui lati est ed ovest all’estensione agraria della valle, spesso alluvionata nei periodi invernali.

Il fabbricato è organizzato su due livelli, integrandosi funzionalmente all’edificio preesistente. Al piano terra lo spazio della sala si apre su un’ampia terrazza esterna sospesa sul paesaggio di sud ovest dove un sistema di frangisole controlla l’ingresso della luce naturale negli spazi interni. Al piano primo la zona notte si affaccia alla vista della collina boscata a nord.

La struttura dell’edificio è stata realizzata completamente in modo leggero e reversibile: un sistema di portali in legno lamellare, controventati da pannelli in Xlam, si ancora in modo meccanico alle fondazioni. Tutti i componenti strutturali in legno e i loro giunti metallici sono stati attentamente disegnati e prodotti con macchine a controllo numerico in un processo che ricorda la progettazione e produzione di un prodotto industriale.

La struttura è isolata al suo esterno con un pacchetto di 18 cm di lana poliestere (materiale che deriva al 97% da bottiglie di plastica riciclate) ed è rivestita da una controparete ventilata in tavole di larice.

Il sistema impiantistico del nuovo edificio è costituito da un’efficiente pompa di calore alimentata da un sitema di pannelli fotovoltaici.

 
client

private

design team

G. Traverso, P. Vighy

C. Baggio, V. Pesavento

photo credits

Alessandra Chemollo