coffee experience

2015
milano

 

Il progetto riguarda lo stand Host 2015 del Gruppo Cimbali, azienda leader nella produzione di macchine da caffè professionali. 
Uno spazio di circa 600 mq, luogo di esposizione della gamma prodotto dei brand La Cimbali e Faema. 

 

un sistema espositivo dedicato al rito del caffè

La ricerca progettuale ha coniugato da un lato la presentazione del prodotto, dall’altro la valorizzazione dell’esperienza del caffè: un rito fatto di suoni, vapore, aroma, calore.

Il progetto ha lavorato principalmente su tre livelli:

  • Hardware _ il sistema di pedane con tutta l’impiantistica integrata e i volumi verticali, contenitori di magazzini e supporto dei ledwall per la comunicazione a distanza 
  • Software_ un sistema leggero di architettura tessile, luogo della comunicazione e dell’esperienza
  • Lighting_ un sistema di illuminazione professionale dedicato alla valorizzazione del prodotto e del rito

L’architettura tessile del Software è costituita da una sequenza di “nuvole” che identificano brand e prodotto: l’interno della nuvola è personalizzato con una comunicazione grafica/video specifica per ciascuna famiglia di prodotto, il suo esterno identifica invece il Brand.

 

aspetto mutevole controllato da  suoni, luce e arduino

Il rito della preparazione è esaltato da un sistema di illuminazione dedicato alla macchina del caffè: luce fredda 6000K dà risalto alle sue superfici in acciaio inox, luce calda a 2700K riscalda il piano del riscaldatore e un fascio di luce bianca concentrata dà rilievo all’uso del vapore.

I suoni della macchina, del macinino e del batti filtro contribuiscono al rito e vengono rilevati da una serie di microfoni che inviano segnali a una scheda arduino che li trasforma in segnali DMX capaci di modulare l’illuminazione Led posta all’esterno delle singole nuvole.

Ne risulta una sorta di “meteorologia” dove l’aspetto dello stand a distanza è mutevole e variato in funzione dei suoni prodotti dalle singole macchine.

 

client

Gruppo Cimbali s.p.a

design team

G. Traverso, P. Vighy,
S. Dal Bianco, G. D’Arco, N. Fagnani

sound design

Andrea Cera

photo credits

traverso-vighy