garda view hut

2016
garda lake

Garda View Hut è posto a 600 m. di altitudine sulla costa ovest del Lago di Garda in una posizione di forte pendenza con affaccio a picco  sul lago e vista sul Monte Baldo. 

E’ un edificio isolato, off grid, non collegato a viabilità e sottoservizi. 

Lo sviluppo dell’edificio è parallelo alle curve di livello altimetriche, perpendicolare al forte pendio in modo che la sua sezione permetta l’inserimento della parte interrata, senza modificare la pendenza del terreno esistente. 

L’edificio si presenta con una forma semplice, basata su una pianta rettangolare, la cui parte fuori terra presenta una copertura inclinata parallela alla pendenza del terreno. 

L’edificio è fisicamente inserito nel terreno e da un lato propone  una tipologia costruttiva basata sui caratteri architettonici delle case da monte tradizionali,  dall’altro ha una struttura moderna e industrializzata per poter essere prefabbricata e facilmente trasportata in sito.

Per quanto riguarda la tipologia strutturale, l’edificio si compone di due parti: una base interrata in  cemento armato e  pietra locale e  una struttura in elevazione, più leggera, costituita da una falda in legno lamellare e  scandole di larice. 

Grande attenzione è stata posta al sistema di tamponamenti della facciata a valle, composta da un sistema di schermi  scorrevoli in tavole di larice, ragionati per mitigare le superfici vetrate e per controllare la luce naturale negli spazi interni.

Lo spazio interno all’edificio è sospeso tra la vista a valle sul lago e la vista, attraverso le finestre poste a monte, sulle retrostanti vette rocciose.

 

client

private

design team

G. Traverso, P. Vighy

photo credits

Alessandra Chemollo