lacimbali@ansaldo

2019
milano

Un evento organizzato per La Cimbali all’interno dei laboratori Ansaldo della Scala di Milano, in occasione di Host 2019. Uno spettacolo di luci e suoni che trasformano il Padiglione Visconti di via Tortona in uno spazio dell’esperienza multisensoriale.
 

suoni surround multicanale e luce architetturale

L’interesse del progetto sta nella sua “leggerezza” di allestimento e alla complessità tecnologica del sistema multimediale, capace di guidare l’esperienza dei quasi mille partecipanti attraverso il controllo di elementi immateriali quali luce, suono, video che vanno a sommarsi a quelli olfattivi e del gusto legati al mondo del caffè.

All’interno dello spazio il visitatore viene guidato attraverso un sistema audio surround multicanale sincronizzato al sistema di illuminazione dinamica del padiglione e a videomapping.

un esperienza multisensoriale in due atti

L’allestimento del padiglione è minimale, le sue superfici industriali sono integrate solo con elementi tessili, funzionali alla schermatura dei percorsi e usati come fondali per gli effetti illuminotecnici.

Il programma della serata è organizzato in due atti che scandiscono gli eventi della serata: welcoming, aperitiv, opening, banquet, performing, concert, party.

Atto 1
Un grande sipario in tulle, su cui si animano immagini proiettate legate al mondo del caffè, si pone come fondale dello spazio ingresso-aperitivo.

Atto 2
Uno show di suoni e di luci in trasparenza sul tulle, apre lo spazio dedicato al banchetto e alla grande festa con concerto.
 
 

client

Gruppo Cimbali

design team

G. Traverso, P. Vighy,
C. Baggio, M. De Bernardini

sound design

Andrea Cera

photo credits

Matteo De Bernardini

02_cimbali_ansaldo_traversovighy_schemi_pianta_luci_suono