poniamo molta attenzione
al benessere delle persone,
cercando di dare risalto
alla continuità visiva
con gli spazi esterni
e al ritmo circadiano
della luce naturale

tvzeb

2012
vicenza

Tvzeb è un edificio sperimentale ad energia zero, nato dalla collaborazione tra lo studio di architettura traverso-vighy e il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova.

architettura leggera inserita nel contesto naturale

L’ edificio è inserito nei boschi collinari, a pochi chilometri dal centro storico di Vicenza ed è la nuova sede dello studio di architettura.
Obiettivo del progetto è stato quello di inserirsi nel modo più leggero possibile nel contesto naturale e di assorbire da esso tutte le potenzialità visive, energetiche, e legate al benessere dei futuri utenti.
L’edificio, come in altre esperienze progettuali dello studio, è stato disegnato e costruito per parti, da una rete locale di piccole aziende industriali ed artigiane, unendo componenti lavorate da macchine a controllo numerico e lavorazioni manuali.

La sua struttura in larice lamellare e acciaio zincato è sospesa sulle due linee di fondazione longitudinali ed è completamente assemblata a secco: tutte le parti dell’edificio sono di fatto smontabili e realizzate con materiali riciclabili e/o riciclati.

Tutto questo lega l’edificio ad un concetto di reversibilità e di rispetto del territorio: alla fine della sua vita può essere smontato, i suoi materiali separati e riciclati e il suo sito restituito al paesaggio in cui è inserito.

I materiali e le finiture esterne sono pensate per essere facilmente assimilabili alla natura  circostante, nel tentativo di insinuarsi con leggerezza sul terreno e di mantenere la caratteristica di transitorietà.

client

traverso-vighy

design team

G. Traverso, P. Vighy
G. Dalla Gassa, E. Panza

photo credits

Alessandra Chemollo
Francesco Castagna

awards

Moscow Green Proekt Award AIST 2013_1st  Prize
MEA2013 Commercial Design Award_2nd Prize
RECAM2012 per l’innovazione nella bioedilizia_1st Prize
Illumni Infinity Awards 2012 Daylighting_2nd Prize
Premio Barbara Capocchin – Giancarlo Ius gold medal 2013_Best Works

 
links

www.tvzeb.org

www.domusweb.it

www.archdaily.com

www.designboom.com

www.arketipomagazine.it

www.lastampa.it