salvagnini america

2020
hamilton, ohio

Il nuovo showroom ad Hamilton, Ohio è un centro dimostrativo di Industria 4.0, dove i clienti possono sperimentare le tecnologie Salvagnini in un ambiente luminoso e in diretto contatto visivo con l’esterno.

Immerso in una collina boscosa, il nuovo edificio si affianca e completa la storica sede di Salvagnini America.  

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un edificio industriale reversibile e integrato con l’ambiente naturale circostante, sfruttando al meglio le potenzialità visive ed energetiche del sito, e   valorizzando l’esperienza e il benessere di utenti e visitatori.  

L’approccio progettuale del nuovo edificio valorizza gli elementi “invisibili”, come paesaggio, luce naturale, energia solare e ventilazione: lo spazio è concepito per soddisfare il benessere degli occupanti e il rapporto con la natura esterna.

Il suo processo di costruzione è stata un’esperienza virtuosa condivisa da clienti, progettisti e costruttori, dove il progetto raggiunge obiettivi di sostenibilità, gestione delle risorse ed efficienza energetica, attraverso l’uso di tecniche innovative di costruzione in legno, non comuni in questa regione degli Stati Uniti.  

Le modalità costruttive prefabbricate hanno permesso di concludere il progetto in tempi limitati e di essere espressione di precisione, efficienza e qualità con una produzione delle strutture.  

Il progetto si compone di due corpi edilizi:

Showroom, edificio a doppia altezza, luogo di esposizione e prova delle tecnologie Salvagnini, che contiene al suo interno un blocco a due piani per le funzioni di ufficio e ospitalità

Connector, un lungo edificio di collegamento con l’edificio storico di Salvagnini che contiene al suo interno le funzioni di reception, training oltre a sale riunione e bar aziendale.

Entrambe gli edifici sono stati progettati per avere un fabbisogno energetico limitato attraverso una struttura ben isolata, e attraverso un meticoloso controllo della penetrazione diretta del sole. 

Lo showroom in particolare è un ambiente di lavoro confortevole e di alta qualità, dove, pur mantenendo il rapporto visivo con l’esterno si è posta attenzione al controllo dell’abbagliamento e alla distribuzione della luce naturale.  La luce penetra dal lucernario lineare centrale e viene controllata attraverso uno specifico sistema di controllo che riesce a convogliare la luce solare proveniente da est e da ovest sull’intradosso della scocca lignea. 

Il sistema di controllo è realizzato in lamiera microforata in modo da far filtrare circa un 20 % della luce naturale verso il pavimento dell’edificio e riflettere il rimanente 80% verso le superfici in legno interne. La luce naturale cosi controllata viene poi integrata con sistemi di luce artificiale posti all’interno  del sistema di controllo. 

 
 
client

Salvagnini America Inc (OH- US)

design team

G. Traverso, P. Vighy

C. Baggio, S. Dal Bianco, E. Panza, V. Pesavento

design partners

Professional Designer Associates (OH- US)

photo credits

Matteo De Bernardini