… una successione di attività esperienziali, laboratoriali e didattiche che hanno intrecciato diversi temi: dall’astronomia e all’illuminazione notturna, dal paesaggio toscano alla sua Flora e Fauna, dall’architettura e alla fotografia notturna.

going dark //
abbadia a isola

2023
monteriggioni, abbadia a isola

 

Dalla collaborazione tra Traverso Vighy e Light Collective nasce il progetto Going_Dark, workshop nel cuore della Toscana con l’intento di esplorare tecniche di illuminazione per la valorizzazione  degli edifici storici nel rispetto del buio e del cielo stellato. 

L’evento è iniziato nel castello di Monteriggioni (Siena), continuando su uno dei tratti più belli della Via Francigena (il cammino che collega Canterbury a Roma), fino al monastero di Abbadia a Isola. Un piccolo villaggio medievale, perfettamente conservato, che è diventato punto centrale del workshop sul tema della conservazione dei cieli stellati e sulla ricerca sui temi dell’illuminazione artificiale per la valorizzazione dell’architettura storica.       

L’evento comprende una serie di obiettivi didattici, tra cui un laboratorio attivo di ricerca in cui i partecipanti hanno collaborato su nuovi concetti di illuminazione responsabile da condividere con la comunità locale. Ci si è immergersi nella storia, si è esplorato il cielo notturno con telescopi e si è ragionato su come approcciare le tematiche dell’illuminazione in questo tipo di contesti, anche imparando attraverso installazioni esemplari, casi studio e introduzioni ai sistemi tecnologici.  I partecipanti hanno potuto sperimentare in modo diretto la luce e gli apparecchi di illuminazione, imparando a controllare l’abbagliamento, le ottiche, la temperatura di colore appropriata, la dimmerazione e il controllo, producendo un progetto concettuale di illuminazione per un sito specifico che è stato presentato alla comunità locale come esempio di illuminazione responsabile.

L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento luminoso e a promuovere pratiche di illuminazione responsabile. Inoltre, vuole incoraggiare i singoli e le organizzazioni a prendere provvedimenti per ridurre l’inquinamento luminoso utilizzando apparecchi di illuminazione appropriati, riducendo l’illuminazione esterna non necessaria e comprendendo gli impatti negativi dell’inquinamento luminoso sulla fauna selvatica, sulla salute umana e sull’ambiente.

 

client

Comune di Monteriggioni

design team

Traverso-Vighy architetti
Light Collective

photo credits

Matteo De Bernardini