salvagnini technical center

2004
izumi

La posizione dell’edificio è a Izumi, strategicamente vicina all’aeroporto di Kansai. Questa sede Salvagnini è una moderna ed attrezzata base per i servizi di vendita e di assistenza tecnica ai clienti.

La sede può essere vista come l’incontro tra la cultura giapponese e quella italiana, unite per dare vita ad un piccolo edificio tecnologicamente raffinato. Richiamo alla filosofia aziendale della casa madre italiana è il lungo corridoio che attraversa le funzioni dell’intero edificio.

Decisamente italiana la scelta dei materiali – vetrocemento e lamiera – ma molti sono gli elementi tratti dall’architettura nipponica. A partire dalla corte interna dell’edificio che, ricordando il ruolo della luce nella cultura giapponese, è stata concepita come una “lanterna di luce diffusa”, fino ad arrivare agli interni che affiancano all’assoluta trasparenza visiva una perfetta insonorizzazione acustica. Ancora ispirata alla cultura giapponese la scelta di far convergere i corridoi e le vie prospettiche verso la corte centrale, in modo che lo sguardo incontri sempre, indipendentemente dal punto di vista, l’armonia verde degli alberi.

 

client

Salvagnini Italia Spa

design team

G. Traverso, P. Vighy
A. Cipriano, C. Person

photo credits

traverso-vighy

diagrams

Salottobuono