Poniamo molta attenzione
al benessere delle persone,
cercando di dare risalto
alla continuità visiva
con gli spazi esterni
e al ritmo circadiano
della luce naturale.

Modelling Daylight

2015
Vicenza

Modelling Daylight (a cura di Giovanni Traverso)

2015

 

La storia dell’illuminazione elettrica ha poco più di un secolo: negli ultimi decenni il continuo miglioramento dell’efficienza energetica delle sorgenti ha reso sempre più accessibile la sostituzione e l’integrazione della luce naturale con quella artificiale. Conseguenza diretta è stata una perdita di consapevolezza di tutte quelle nozioni elementari relative alla luce naturale.

Le principali questioni contemporanee, l’urgenza di un maggior rispetto dell’ambiente, la necessità di risparmio energetico e una maggior attenzione per il benessere psico-fisico dell’uomo ci stanno sicuramente guidando verso un nuovo modo di progettare l’architettura, riportando l’attenzione al contesto, allo spirito culturale del luogo, e affinando la sensibilità verso le qualità della luce naturale.

Modelling Daylight è un piccolo manuale, che attraverso le sperimentazioni svolte all’interno del corso di Lighting Design presso SoA, University of Florida (2011- 2015), ha l’intento di trasmettere la consapevolezza che la luce può essere un elemento fondante della progettazione architettonica, in grado di modificare positivamente l’esperienza di chi fruisce lo spazio.

a cura di

Giovanni Traverso

testi

G. Traverso, P. Vighy

disegni finali

A. Friel, B. Modolo

photo credits

Alessandra Chemollo
Stefan Buzas
Liane Rulian
traverso-vighy

 

progetti
Cover-Dome of shadows

Victoria Janok
Davie Mojica

1-Light wings

Prandej Boondej
Chee Kean Lim
Martino Messi

2-Sunlight umbrellas

Liane Rulian Ee
Elena Panza
Lin Zhang

3-Time collectors

Amanda Byars
Daniel Mikolaschek
Robert Riggio