La luce è materiale principale
dell’intervento, finalizzato alla
valorizzazione delle aree
operative e ragionato in vari
scenari, per potersi adattare
alla luce naturale e
caratterizzare l’esperienza.

Faema Flagship

2019
Milano

Art&Caffeine è il primo Flagship di Faema, storico brand milanese.

Un luogo creativo di incontro, dialogo e condivisione legato alla cultura del caffè.
Lo spazio, nasce dalla ristrutturazione di un magazzino nella piccola area industriale di via Forcella, sviluppatasi tra il 1891 e 1931 lungo la ferrovia Milano–Vigevano, e dove erano principali attività proprio una torrefazione del caffè, oltre ad una storica fabbrica di biciclette.
Il restauro del magazzino ha previsto l’attento recupero delle strutture originarie con pareti in laterizio intonacato a calce e strutture di copertura in acciaio chiodato. Tali strutture sono state integrate con un moderno sistema impiantistico a vista, ragionato per dare risalto alle macchine da caffè e all’esperienza dei visitatori.
Art&Caffeine è spazio molteplice dove sinergicamente convivono attività di officina per la riparazione e personalizzazione delle macchine da caffè, accoglienza, co-working, coffee workshops e torrefazione. 

L’ intervento è caratterizzato dall’uso di materiali volutamente “grezzi” e in continuità con quelli della fabbrica ottocentesca: pavimenti in larice bruciato, strutture espositive in ferro grezzo, grafiche stencil alle pareti.
La luce è materiale principale dell’intervento, finalizzato alla valorizzazione delle aree operative e ragionato in vari scenari, per potersi adattare alla luce naturale esterna e per poter caratterizzare l’esperienza, legata ai diversi usi dello spazio. Fasci di luce fredda danno risalto alle superfici di acciaio inossidabile delle macchine Faema, luci calde e diffuse valorizzano i piani di lavoro e le superfici porta tazze. Le storiche pareti del magazzino sono illuminate con una luce radente e mutevole integrata al pavimento per mettere in risalto le tessiture delle vecchie pareti in mattone intonacato e per poter variare la percezione dello spazio in funzione delle attività in corso.Il Flagship, il primo al mondo negli oltre 70 anni di storia del brand di Gruppo Cimbali, è destinato in primis ai baristi e agli operatori del mondo del caffé, ma sarà aperto anche al pubblico durante i grandi eventi che rendono ogni anno Milano capitale del design (Design Week), dell’alimentazione (Food Week) e della moda (Fashion Week), oltre che in occasione di altre importanti iniziative in programma in città.

 

client

Gruppo Cimbali spa

design team

G. Traverso, P. Vighy

C. Baggio, S. Dal Bianco, M. Guerra

photo credits

Alessandra Chemollo, Giacomo Cordisco