collapsible building

1997
vicenza

La società Vicenza Calcio ci ha incaricato per la progettazione dell’edificio con due precise esigenze:  che i tempi di realizzazione fossero molto ridotti (tre mesi dal  conferimento dell’incarico all’apertura del negozio) e  che l’edificio potesse trovare una nuova collocazione nel caso l’amministrazione comunale avesse intrapreso i lavori di ristrutturazione dello stadio.

È stata quindi proposta una struttura in acciaio e legno lamellare completamente smontabile, avvitata  ad una platea in cemento armato  a perdere.

L’edificio, collocato appena all’interno del muro di cinta dello stadio, è ricavato in un piccolo lotto tra volumi edilizi preesistenti e copre un’area di appena 60mq.

La struttura del fabbricato ha uno sviluppo modulare su una pianta allungata di 13,2 m di lunghezza.  Le due facciate di ingresso sono completamente vetrate ed il serramento in acciaio è incassato nel pavimento per sottolineare l’idea di una continuità tra lo spazio interno e l’ambiente esterno.

Le pannellature esterne e la copertura in pannelli sandwich sono stati utilizzati nel senso orizzontale e prodotte della lunghezza dell’edificio con sistemi di ancoraggio che ne permettono il completo smontaggio.

 

client

Vicenza Calcio s.p.a.

design team

G. Traverso, P. Vighy
E. G. Kleres, G. Muñoz, G. Andreotti

photo credits

traverso-vighy